Visitando il nostro sito Web l'utente accetta che stiamo usando i cookie per assicurare la migliore esperienza di navigazione.

Per saperne di piu'

Approvo

Il miracolo della Sacra Natività si rinnova nel borgo medievale di Vicoli. Nel pomeriggio del 6 gennaio, le antiche mura ospiteranno il tradizionale Presepe Vivente organizzato dall'Assessorato alla Cultura, in collaborazione con le associazioni e realtà culturali e turistiche operanti sul territorio.

 

Il titolo scelto per questa edizione, è "..viderunt puerum et procidentes, adoraverunt Eum (videro il bambino e, prostrati, lo adorarono") ad evocare la straordinarietà dell'evento che oltrepassa ciò che il pensiero umano non avrebbe mai potuto immaginare, la regalità di un bambino che si manifesta ai Magi, alla storia, al mondo.

 

La sacra rappresentazione vivente, attraverso l'affascinate scenografia delle anti...che abitazioni sovrastate dai ruderi del castello fortificato, garantirà un suggestivo spettacolo ai numerosi spettatori, che ogni anno raggiungono il comune pedemontano, per assistervi alla rievocazione itinerante, resa possibile grazie all'impegno di tutti gli abitanti di Vicoli ed in particolar modo degli oltre 200 figuranti.Uno spaccato tra la sontuosità delle nobili corti e la povertà del popolo e dei pastori. Un cammino tra storie e leggende antiche, tra il palazzo di Erode e il tribunale dei Sommi Sacerdoti, tra vecchi profeti e scaltri ciarlatani, tra mercanti e carcerati... tutto in un'emozionante e intensa trama, che intreccerà passi biblici e storie di vita giudaica con spezzoni di vita tradizionale abruzzese, per riscoprire assonanze e dissonanze tra le due epoche, fino a raggiungere quella mangiatoia dove il passato, il presente e l'avvenire si incarnano, dove giace il "Colui che move il sole e l'altre stelle"

 

INGRESSO GRATUITO

L'accesso al borgo sarà effettuato grazie ad un Bus navetta gratuito. Inoltre saranno presenti stand espositivi e gastronomici.

 

In allegato la locandina

 

 

Allegati:
Scarica questo file (presepe 2017 definitivo.jpg)locandina presepe