Locandina-ITS-moda.jpg

l'ITS moda di Pescara, in collaborazione con la Provincia di Pescara e la Regione Abruzzo, sta mettendo in campo un importante progetto volto alla formazione di giovani da inserire nel mondo del lavoro.

Gli ITS, come ha ricordato in un articolo pubblicato da Il Sole 24 ore, sono "l'unico segmento formativo terziario professionalizzante, alternativo all'università. E stanno funzionando: oltre l'80 per cento dei diplomati biennali ha un'occupazione".

Il Miur (ministero dell’Istruzione, università e ricerca) e la Regione Abruzzo credono fortemente in questo segmento formativo tanto che la Regione ha da poco finanziato con un milione di euro i 4 Its abruzzesi.

Due sono i percorsi formativi messi in campo dall'Istituto. Il primo corso consiste in un corso di Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione, comunicazione e marketing del prodotto moda, l’altro corso in Tecnico superiore per il coordinamento dei processi di progettazione branding, marketing e comunicazione del prodotto moda . La Provincia di Pescara è socio fondatore dell’Its ed è membro del Consiglio di indirizzo e della Giunta esecutiva nella persona del presidente Di Marco, Italo Lupo è il presidente della Fondazione Its, Massimo Renzetti il coordinatore del progetto. La sede si trova attualmente in via Passolanciano e nei prossimi giorni la scuola si trasferirà presso il Palazzo della Provincia, piazza Italia. La durata dei corsi è biennale, con 560 ore di formazione teorica e le altre 400 ore di stage direttamente nelle aziende per la formazione degli studenti.

"Questi due nuovi corsi – spiega il presidente Di Marco -, rispetto a quelli svolti precedentemente, sono orientati sul marketing e con queste due nuove figure si vuole rispondere alle esigenze del settore moda che in questo momento di crisi ha difficoltà con la vendita. Alcune aziende infatti hanno bisogno di figure che diano un apporto e supporto nella rete vendita. L’obiettivo dell’Its Moda Pescara è quello di creare lavoro ai ragazzi. Gli stage potranno essere svolti in aziende non solo del territorio provinciale e regionale, ma anche nazionali e straniere".